COME ESSERE NOTEVOLI

Se desideri ottenere una promozione, un aumento di stipendio o semplicemente un nuovo posto di lavoro più felice, inizia la tua ricerca con i consigli di Seth Godin che nel suo “How to be remarkable” afferma ancora una volta che rimanere nella media non è mai un buon affare, ma occorre essere “notevoli”.

O sei noioso o ti distingui.

O sei invisibile o sei straordinario.

Per tutta la vita ti hanno spinto ad adattarti. Per tutta la vita ti è stato detto di tenere la testa bassa, lavorare sodo, non agitare le acque e farcela. Che peccato.

Ecco, in 10 semplici passaggi, come crescere. Come distinguersi. Come farsi notare, fare la differenza e avere una chance alla grande.

1. Comprendere l’urgenza della situazione.

Le mezze misure semplicemente non funzionano. L’unico modo per crescere è abbandonare la tua strategia che hai utilizzato fino a ieri e cominciare a farlo meglio.

2. Notevole non significa notevole per te.

Significa notevole per gli altri. Il tuo operato genera commenti e osservazione a riguardo? In caso contrario, sei nella media, e la media è per i perdenti.

3. Essere notato non è la stessa cosa che essere notevole.

Correre per strada nudo ti farà notare, ma non servirà a molto.

4. L’estremismo nella ricerca dell’evidenza non è peccato.

In realtà, è praticamente un requisito. Le persone in primo luogo, quelle considerate le migliori al mondo, queste sono le persone che ottengono ciò che vogliono. Le rockstar hanno le groupie perché sono delle star, non perché sono belle.

5. L’evidenza sta nei bordi.

Il più grande, il più veloce, il più lento, il più ricco, il più facile, il più difficile. Non importa sempre quale bordo, più che sei al (o oltre) il bordo.

6. Non tutti apprezzano i tuoi sforzi per essere notevole.

In effetti, la maggior parte delle persone non lo fa. E allora? Il tuo obiettivo non è accontentare tutti. Il tuo obiettivo è quello di compiacere coloro che effettivamente parlano, spargono la voce, acquistano cose nuove o assumono persone di talento come te.

7. Se fa cose da manuale indovina un po’? È noioso, non eccezionale.

Parte di ciò che serve per fare qualcosa di straordinario è fare qualcosa prima e meglio. Roger Bannister è stato notevole. Il ragazzo successivo, quello che ha battuto il record di Bannister, non lo era. Era solo più veloce… ma non importa.

8. Non è così spaventoso come sembra.

Mantengono le masse in riga e le minacciano con ogni sorta di risultati orribili se osano uscire dalla linea. Ma chi perde il lavoro con i licenziamenti di massa? Chi ha difficoltà a trovare un nuovo concerto? Non la minoranza dei notevoli, questo è certo.

9. Se la metti su una maglietta, la gente la indosserebbe?

Inutile essere eccezionali in qualcosa di cui la gente non si preoccupa. Non TUTTE le persone, intendiamoci, solo alcune. Poche persone follemente concentrate su quello che fai sono molto molto meglio di migliaia di persone che potrebbero essere leggermente interessate, giusto?

10. Ciò che è di moda diventa presto fuori moda.

Anche se potresti essere straordinario per un po’, se non reinvesti e non reinventi, non lo sarai a lungo. Invece di riposare sugli allori, devi impegnarti a essere di nuovo straordinario il più’ velocemente possibile.

“Ma aspetta!” mi dici “Il mio capo non me lo permette. Voglio fare qualcosa di grande, ma lui non me lo permette“.

Questa è, ovviamente, una sciocchezza. Il tuo capo non te lo permetterà perché quello che stai veramente chiedendo è: “Posso fare qualcosa di stupido e divertente e, se non funziona, ti prendi la colpa – ma se funziona, mi prendo il merito? ” Che ne diresti tu di un’offerta del genere?

L’alternativa sembra spaventosa, ma non credo che lo sia.

L’alternativa è essere semplicemente notevoli. Vai fino al limite. Non in una cosa grande, forse, ma in una piccola.

Trova un’area in cui hai un po’ di autorità e mettiti a correrea. Dopo che avrai successo, scoprirai di avere più margine di manovra per la prossima volta.

E se fallisci? Non preoccuparti. La tua azienda desidera segretamente dipendenti disposti a spingersi al massimo anche se ciò significa fallire ogni tanto.

Quando dovresti iniziare a essere straordinario? Hai troppo talento per restare seduto ad aspettare il momento perfetto. Vai e inizia adesso.

  • Seth Godin è l’autore di libri sul marketing più venduto al mondo

Ti potrebbe interessare:

COME FARE CARRIERA

COME DIVENTARE CAREER COACH

COME LAVORARE NELLE RISORSE UMANE