COME TROVARE AGENTI ASSICURATIVI

Trovare e reclutare Agenti per Agenzie di Assicurazioni

Suggerimenti per il reclutamento di agenti assicurativi.

Il reclutamento di agenti assicurativi è sempre una difficile sfida. Trovarne di validi e determinati è ancora più difficile, soprattutto quando si è a corto di personale e necessita effettuare rapidamente un follow-up a tutti i contatti qualificati che stai ricevendo.

Potresti essere tentato di assumere i primi candidati che sembrano decenti, ma sai che probabilmente non sarà di buon auspicio per il successo a lungo termine della tua attività.

Qual è il modo migliore per reclutare agenti assicurativi?

Il consiglio principale di un reclutamento di sucecsso è che necessario prestare attenzione a determinate qualità, quindi prendere in considerazione l’idea di reclutare agenti assicurativi che provengano dal settore.

Qualità comuni ai migliori agenti assicurativi

I professionisti assicurativi veterani concordano sul fatto che le seguenti qualità sono indicatori che potresti aver trovato un potenziale produttore ad alte prestazioni:

Sono ottimi venditori.


Per i clienti, l’assicurazione riguarda la protezione di se stessi, della propria famiglia e dei propri beni. Mentre anche gli agenti assicurativi vedono questa prospettiva, devono anche capire che stanno vendendo il brand della tua agenzia. Un noto AD di un famoso gruppo assicurativo internazionale afferma: “Gli agenti di assicurazione devono essere bravi venditori. Aiuta essere un buon venditore per natura, ma se non lo sei, devi essere abbastanza ambizioso da imparare e abbastanza tenace da andare avanti dopo aver sentito dire di no”.


Gestiscono le obiezioni ed i rifiuti.


Dopotutto, il rifiuto va di pari passo con le vendite. La perseveranza è la chiave. “Un agente assicurativo deve essere in grado di gestire con sicurezza il rifiuto e mantenere un atteggiamento positivo. La capacità di filtrare attraverso una moltitudine di no per arrivare a quei meravigliosi sì è vitale per gli agenti per avere successo in questo settore”.

Sono onesti.


L’onestà è la qualità numero uno che ogni agente assicurativo dovrebbe possedere. I clienti sono generalmente diffidenti nei confronti degli agenti assicurativi, aspettandosi di essere rivenduti una varietà di prodotti assicurativi che non utilizzeranno mai. I clienti devono fidarsi del loro agente per acquistare da loro. Ciò significa che gli agenti dovrebbero concentrarsi maggiormente sull’instaurazione di relazioni a lungo termine con i clienti e meno sul miglioramento del bonus di commissione del mese successivo.

10 consigli per migliorare il reclutamento degli agenti assicurativi per la tua agenzia

Trova i candidati sui social media.


Generalmente gli agenti più esperti, o venditori generici con le competenze per vendere assicurazioni, hanno un profilo LinkedIn e sono attivi su altri canali social. Puoi iniziare su LinkedIn e controllare altri canali per dare un’occhiata alla loro esperienza e ai loro approcci di vendita. “Trova persone che hanno la storia lavorativa che stai cercando e contattale. Non riceverai una risposta da tutti, ma potresti essere in grado di raccogliere una persona di talento che altrimenti non farebbe domanda per la posizione a freddo”.

Contatta gli Istituti scolastici e le università locali.


Se sei disposto a dare una possibilità ai candidati meno esperti, le scuole e le università locali sono un buon posto per reclutare. Nota che gli istituti scolastici sono sempre molto interessati a collocare i loro laureati in posizioni ben retribuite. Per loro è una buona pubblicità bene se i loro ex alunni ottengono buoni lavori dopo la scuola.

Contatta i job center delle università della tua zona e chiedi di pubblicare la tua ricerca nei loro job board.

Chiedi segnalazioni dirette agli agenti di tua conoscenza.


Che si tratti di amici, ex colleghi o persone della loro rete professionale, gli agenti hanno spesso referenze che possono trasmettere. Se sono nel settore probabilmente conoscono alcune persone che si adattano alle tue esigenza. Tutto quello che devi fare è chiedere se qualcuno che conoscono potrebbe essere adatto per la posizione.

Considera l’assunzione di agenti freelance.


Assumere agenti a tempo pieno non è l’unico approccio che puoi adottare. Considera la possibilità di coinvolgere talenti freelance. I lavori di vendita hanno spesso un alto tasso di turnover e solo le persone più motivate tendono a sopravvivere nel settore assicurativo. I freelance spesso devono trovare i propri clienti e tendono a lavorare in base alla produzione che sviluppano, quindi hanno una naturale inclinazione ad essere autosufficienti. Questo ti aiuterà a evitare gli alti tassi di turn over che caratterizzano la maggior parte dei ruoli di vendita.

Cerca candidati provenienti dalla “vendita”.


Come ho detto sopra sopra, gli agenti assicurativi sono venditori, il che comporta sfide come il “rifiuto”. Qualcuno che non ha affrontato una tale sfida potrebbe avere difficoltà a superarla. Ti suggerisco di dare una priorità più alta ai candidati con un background di vendita. Questo settore si basa sulla fidelizzazione dei clienti e i buoni agenti assicurativi dovrebbero avere le competenze delle persone per essere in grado di farcela. I candidati con esperienza di vendita di successo, anche se non direttamente nel settore assicurativo, dovrebbero essere in grado di adattarsi alle caratteristiche di un agente assicurativo e ottenere buoni risultati perché hanno eccelso prima, nonostante sfide simili.

Presta attenzione al loro atteggiamento.


Non assumere persone con atteggiamenti negativi, l’atteggiamento è una delle cose più difficili da cambiare di qualcuno, quindi se il candidato ha una visione tutt’altro che entusiasta del lavoro o del rapporto con i clienti, ciò continuerà una volta assunto il ruolo.

Sii sincero riguardo alle aspettative di vendita.


Un suggerimento che riguada più te che non i candidati potenziali. Se vuoi attrarre validi agenti assicurativi, dovresti assicurarti di avere una posizione e un ambiente di lavoro meritevoli da offrire. Puoi tenere traccia dei tuoi dati di vendita e mostrarli, insieme ai termini delle commissioni, ai potenziali assunti in modo che abbiano un’idea realistica del loro potenziale reddito. Non gonfiare i numeri. Sii onesto e realistico. Se non hai un’opportunità di lavoro entusiasmante da vendere, lavora per cambiarla prima di assumere più venditori.

Contesta volutamente la loro opinione durante il colloquio.


Nell’intervista, poni all’agente una domanda in cui è libero di rispondere con la propria opinione, quindi contesta rispettosamente tale opinione. Anche se sei d’accordo, aiuta a mettere in discussione le loro risposte per vedere come si riprendono dal rifiuto. Erano sulla difensiva? Erano d’accordo con te? Hanno rispettosamente discusso o cercato di vedere la tua versione delle cose?

Se ti senti offeso, puoi essere certo che i tuoi clienti si sentiranno allo stesso modo. Tuttavia, se hanno gestito le avversità con grazia e fascino, potresti avere una superstar in erba tra le mani.

Prova un colloquio di gruppo.


Pensa ad un’intervista di gruppo al posto del tradizionale approccio individuale. Porta con te i tuoi migliori collaboratori. Non solo ti possono aiutare a valutare il candidato, ma ottenere la loro approvazione li rende più propensi ad aiutare il nuovo candidato reclutato una volta a bordo.

Indipendentemente dal fatto che le avversità arrivino durante la formazione o più avanti nella carriera del candidato, è utile avere dei mentori in giro quando accade. Il rifiuto è una forza della natura nel settore assicurativo ed esiste in ogni fase del processo di vendita. Per reclutare agenti assicurativi che avranno successo, cerca quelli che gestiscono il rifiuto con dignità e si riprendono rapidamente dalle avversità.

Mantieni costante il flusso del reclutamento.


Il processo di assunzione non è finito dopo aver assunto un nuovo agente. Quasi un terzo (31%) dei dipendenti lascia il lavoro entro i primi sei mesi. Per evitare di dover riavviare la ricerca dei candidati, devi mantenere il flusso di lead.

“Avere sempre nuovi lead non solo genera entrate per la tua attività, ma mantiene anche i tuoi agenti ingaggiati e motivati”.

Nota come gli agenti abbiano bisogno di avere contatti per lavorare o diventeranno irrequieti, il che potrebbe far sì che la tua nuova recluta se ne vada prima ancora che si siano sistemati. “Devi investire in contatti ad alta conversione per il tuo team e la tua attività. per avere successo!”

Copia dai migliori.

Studia e prendi spunto dalle pagine “lavora con noi” dei grandi gruppi e dagli opertori del settore. Individua le buone pratiche che potresti adattare al tuo reclutamento e sviluppa un personale percorso per la tua offerta d’ingaggio dei nuovi agenti assicurativi.

Di seguito alcuni esempi:

GENERALI

UNIPOL

ALLIANZ

potrebbe interessarti:

RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE