BROKER AGENZIE DI ASSICURAZIONI NON TROVA PERSONALE

L’AZIENDA: Broker assicurativo nazionale con evidenti problematiche nel reclutare e trattenere agenti assicurativi, analisti di rischio e specialisti di servizio clienti.

COSA HO FATTO:

📌 Ho ridisegnato il processo di assunzione, riducendone i tempi da tre a una settimana.

📌 Ho introdotto un metodo di valutazione basato sulle competenze con griglie di valutazione standardizzate per garantire una selezione più equa e rapida.

📌 Ho identificato le 5 Candidate Persona fra i loro high performer e ne ho proposte altre 5 che non avevano mai considerato.

📌 Ho ampliato il bacino di reclutamento ottimizzandolo e personalizzandolo per ogni singolo profilo ricercato.

📌 Ho realizzato un programma premiante per la segnalazione interna di potenziali candidature da parte dei collaboratori.

📌 Ho creato un programma informativo da promuovere tramite passaparola fra i clienti acquisiti e a parentela per incentivare le auto-candidature.

📌 Ho migliorato la loro presenza on line creando la sezione del sito aziendale dedicata alle opportunità di lavoro, con descrizioni dettagliate delle posizioni e testimonianze dei dipendenti.

📌 Ho attivato un programma di campagne di comunicazione su LinkedIn, Facebook e Instagram per raggiungere un pubblico più ampio e diversificato.

📌 Ho programmato la presenza e la partecipazione attiva dell’azienda a eventi di settore e organizzazione di open day in azienda per un anno intero.

📌 Ho incentivato i dipendenti a condividere le loro storie di successo attraverso un nuovo blog aziendali e video interviste.

📌 Ho promosso l’azienda presso l’università più vicina ed alcun istituti tecnici per offrire programmi di stage e tirocini, creando un flusso costante di giovani talenti.

📌 Ho creato un programma di formazione sponsorizzato per l’erogazione di corsi di formazione specifici per il settore assicurativo per attirare candidati interessati a sviluppare competenze specialistiche.

Ecco i risultati:

Il numero di candidature ricevute è aumentato del 50% nel primo trimestre dopo l’implementazione delle nuove strategie. Il tempo medio di assunzione è diminuito del 40%, passando da 90 a 54 giorni. Grazie ai colloqui strutturati e ai programmi di formazione, la qualità dei candidati assunti è migliorata, con un aumento del 30% nella soddisfazione dei manager sulle nuove assunzioni. Le campagne sui social media hanno raggiunto oltre 250.000 persone, aumentando la consapevolezza del brand.

Potevo fare meglio?


Le soluzioni applicate sono tratte dal “Programma 30 giorni” Trasforma la tua azienda in una calamita per Talenti de Il Codice delle Risorse Umane che puoi trovare qui:

Scarica il Manuale

oppure contattami per un intervento diretto presso la tua azienda

Contattami qui:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.