AZIENDA DI RISTORAZIONE NON TROVA PERSONALE

L’AZIENDA: Gruppo regionale operante nella ristorazione veloce, 5 locali, 30 dipendenti, altissimo turn over e difficoltà nel mantenere gli standard qualitativi.

COSA HO FATTO:

📌 Ho ridisegnato l’Organigramma ottimizzando le funzioni che operavano in sovrapposizione e confondevano le attività delle persone addette a quelle funzioni.

📌 Ho analizzato la Candidate Persona ideale individuando due profili ottimali di addetti da ricercare.

📌 Ho individuato tre nuove fonti di reclutamento dei profili ideali basandomi sulla nuova Candidate Persona.

📌 Ho condotto una rapida analisi del clima per definire le tipologie contrattuali più ambite e riformulare l’offerta di valore in occasione delle nuove assunzioni, introducendo part-time e turnazioni sui festivi “a richiesta”.

📌 Ho riscritto completamente la sezione “lavora con noi” del sito aziendale inserendo le testimonianze e consentendo le candidature per tutte le diverse tipologie di inquadramento.

📌 Ho condotto un mini-tour di presentazione delle opportunità lavorative presso alcuni luoghi di ritrovo delle comunità locali e strutturato un programma periodico di mantenimento per mantenere attivo il canale di comunicazione.

📌 Ho iscritto gratuitamente l’azienda nel gruppo COMPAGNIA DEL BUON LAVORO (https://lnkd.in/dY7G9ng) dove potranno invitare i membri a partecipare a Recruiting Day presso i loro locali che ho organizzato con cadenza periodica.

📌 Ho realizzato un programma informativo sulla clientela per attivare un passaparola ed attivare una fonte costante di candidature.

📌 Ho realizzato un accordo commerciale con una APL locale per la fornitura di candidature in linea con un forte sconto sul listino.

📌 Ho individuato le aree di criticità nell’apprendimento delle modalità aziendali e proposto una formazione “on the job” basata sul “fare” in affiancamento a high performers sostituendola alla teoria di aula.

📌 Ho creato un programma premiante condiviso con la totalità degli addetti (sala, cucina e service) basato su KPI facilmente monitorabili.

Oggi a 2 mesi dalla consegna, sono state reclutate 12 persone (+120%) ed assunti 4 nuovi addetti alla sala (+200%), non ci sono state dimissioni (-100%).

Potevo fare meglio?


Le soluzioni applicate sono tratte dal “Programma 30 giorni” Trasforma la tua azienda in una calamita per Talenti de Il Codice delle Risorse Umane che puoi trovare qui:

Scarica il Manuale

oppure contattami per un intervento diretto presso la tua azienda

Contattami qui:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.