Il CODICE DELLE RISORSE UMANE

Come reclutare, assumere e motivare i candidati ideali

NON TROVATE PERSONALE?

LA VOSTRA RETE VENDITA NON CRESCE?

AVETE DIPENDENTI DEMOTIVATI?

Il Codice delle Risorse Umane

La ricerca e la motivazione del personale sono fra i principali problemi per le imprese di tutto il mondo.

L’esigenza di un nuovo equilibrio vita-lavoro spinge le persone ad abbandonare le aziende nelle quali non si riconoscono più e coloro che cercano lavoro per la prima volta a non accontentarsi di un impiego qualsiasi.

Allo stesso tempo però esistono aziende che godono di grande attrattiva e reclutano centinaia di candidati con un semplice annuncio.

Cosa distingue queste realtà da quelle che non riescono a trovare e trattenere i loro talenti?

La risposta alla domanda è contenuta in questo libro, dove Massimo Rosa ha studiato e decifrato i comportamenti virtuosi delle organizzazioni che definisce Calamite per Talenti, distillandoli in un codice sorgente che ha chiamato “Il Codice delle Risorse Umane”.

Seguendo il suo Programma 30 giorni, sarete in grado di apprendere ed applicare velocemente i migliori sistemi per reclutare, selezionare, assumere e motivare i vostri dipendenti ideali, trasformando la vostra attività in un’Azienda del buon Lavoro.

richiedilo adesso

Immagini

Commenti e Recensioni
dei lettori:

23 Commenti

  1. ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ Ho letto questo libro tutto d’un fiato perché credo sia un libro straordinario che brilla per la sua chiarezza, concretezza e rilevanza per il mondo reale del lavoro.
    Mi ha catturato già dalle prime pagine per il suo linguaggio comprensibile e coinvolgente, che elimina la barriera spesso presente nei testi specialistici, trasformando un argomento complesso in qualcosa di accessibile a tutti.
    Ciò che rende questo libro davvero eccezionale è la sua capacità di fornire strumenti immediatamente utilizzabili. Ogni concetto è presentato in modo pratico e concreto, in modo che chiunque, dagli imprenditori ai responsabili delle risorse umane, possa applicare le idee presentate nel proprio contesto aziendale.
    Massimo Rosa dimostra una profonda comprensione delle dinamiche delle risorse umane e la capacità di tradurre questa conoscenza in azioni pratiche.
    L’approccio pragmatico si fonde con una solida base teorica, creando un equilibrio che rende il libro adatto sia a coloro che cercano una panoramica generale, sia a chi cerca soluzioni specifiche per sfide complesse.
    Nella selva dei libri sulle risorse umane che ho letto “Il Codice delle Risorse Umane” si distingue per la sua autenticità e praticità.
    Credo che questo manuale meriti di essere a portata di mano in ogni ufficio HR, anche solo come promemoria delle buone pratiche che dovrebbero essere presenti in ogni azienda e nelle relazioni interpersonali di ciascuno di noi.
    Consigliato.

  2. ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ buongiorno Dott. Rosa, solo per dirle che il suo manuale sta diventando la mia ossessione 🙂 Stiamo diventando paladini del buon lavoro!
    In realtà da tempo con i miei soci stiamo valutando un cambio di rotta nella gestione delle nostre risorse (gestiamo una lavanderia industriale), nel senso che vorremmo coinvolgere tutti i collaborarori nella gestione attiva.
    Siamo convinti che solo facendo quadrato sia possibile affrontare questo momento di crisi e con l’aiuto di tutti ce la faremo.
    Grazie per le indicazioni del capitolo dedicato agli strumenti per il reclutamento e alla gestione.
    Ci faremo sicuramente sentire…
    Buona giornata.
    Vincenzo

  3. ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ Manuale tanto pragmatico quanto disarmante nella sua semplice modalità di affrontare argomenti complessi.
    Ho trovato risposte ad alcune domande che da tempo ci ponevamo e nuovi stimoli per affrontare vecchi (forse troppo vecchi) problemi inevasi inerenti proprio la ricerca e la selezione di nuovo personale.
    Quoto tutto il contenuto e confermo che nulla può essere realizzato se non si parte e si arriva dalle Persone.
    Buona giornata a tutti.

  4. ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐
    Libro assolutamente da leggere
    Consigli e riflessioni preziosissime. Consigliatissimo, grazie Massimo Rosa sempre 🔝

  5. ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ Semplice, diretto e…utilissimo!
    Sto leggendo il libro e di solito mi capita raramente di avere la frenesia di sottolineare, con questo libro mi sta capitando costantemente perché ci sono concetti che vanno evidenziati, tanto sono belli e utili. Si dovrebbe fare un’edizione con la sottolineatura integrale di ogni frase per le imbrattatrici di frasi interessanti come me 😅 così mi risparmierei la fatica! Comunque libro che per me è un piccolo tesoro da portare sempre con sè.

  6. ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ Preso in anteprima nella versione ebook.
    Confermo le aspettative che mi ero fatta seguendo da anni Massimo Rosa su Linkedin, ovvero che le Risorse Umane possono e devono essere gestite in un solo modo, quello corretto. Una modalità di conduzione che deve tenere conto del benessere delle persone che passa attraverso la motivazione e l’attenzione alle esigenze dei collaboratori.
    Come scrive lo stesso autore “non si tratta di libro per addetti ai lavori” il che è decisamente meglio, cos’ si evitano inutili parolone in inglese che sovente non significano niente. I parlato è semplice e di farcile compresnione, gli argomenti sono descritti chiaramente e distrubuiti attraverso un percorso ideale che viene definito Porgramma 30 giorni, il periodo nel quale l’autore sostiene che qualunque azienda in difficoltà può trasformari in una vera a proppria macchina per il reclutamento che funziona 24/.
    Consiglio.

  7. ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ Consigliato per chi fa impresa.
    Conosco e seguo Massimo Rosa da anni su Linkedin e tramite la sua Newsletter settimanale, per questo ho acquistato il Manuale abbastanza sul sicuro.
    Effettivamente mi ha coinvolta ed ha confermato tutte le mie aspettative.
    Sono imprenditrice di seconda generazione e con i miei collaboratori abbiamo realizzato un passaggio generazionale attraverso una gestione del business condivisa.
    Il “Programma 30 giorni” che il libro propone è decisamente pragmatico e di facile applicazione e proporrò di implementarlo da domani stesso.
    Libro assolutamente consigliato, concretezza e pochi fronzoli, per chi fa impresa.

  8. ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ Buongiorno Rosa, sono Marco Barcellotti della SARA Srls, ci siamo conosciuti qualche anno fa in occasione di un incontro di Confindustria a Verona.
    Le scrivo per evidenziarle che la nostra divisione HR si sta ispirando al suo manuale da tempo e che in occasione della pubblicazione del libro abbiamo deciso di battezzare le politiche di inclusione e gestione “Azioni del Buon Lavoro” proprio ispirandoci alla sua instancabile intraprendenza nel promuovere questi argomenti.
    La saluto caramente e mi auguro di averla presto nostro ospite.

  9. ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ Utile per esperti Hr e Non .. Consigliatissimo
    Scritto in maniera chiara e dettagliata
    Offre spunti di dettaglio e di riflessione
    Ottimo esercizio su metodologie da usare nella propria azienda
    Offre esempi e considerazioni utili sia ad addetti ai lavori in ambito Hr e non.
    Ne consiglio l’acquisto

  10. ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ cercavo questo, un manuale pratico, scritto in una terminologia comprensibile, che mi aiutasse a riconfigurare la mia azienda in una nuova ottica più orientata alle persone che lavorano con me.
    La mia intenzione è quella di generare nuovi profitti come conseguenza di “buon lavoro”, mentre fino a ieri devo confessare che mi ero concentrato solamente sulle emergenze.
    Grazie

  11. ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ Un manuale pratico con un programma attuabile facilmente.
    Non mi aspettavo un paio di capitoli così introspettivi in un manuale di management che premetteva di essere parlato semplice e il libro ha iniziato a scorrere alla velocità della luce.
    Proprio grazie al primo capitolo ho potuto apprezzarne l’atipicità e l’approccio innovativo agli argomenti del benessere e dell’organizzazione del personale. Il Codice delle Risorse Umane di Massimo Rosa racchiude una serie di impostazioni ben organizzate e trasformate in consigli pratici sul come trovare nuovo personale, (il tuo personale e non personale qualsiasi) come inquadrarlo e gestirlo al meglio per far si che possa performare ed essere soddisfatto.
    Sono imprenditore di seconda generazione e da qualche anno sono subentrato nella gestione dell’azienda famigliare (20 dipendenti) nel settore ristorazione, leggere gli esempi proprio per questo settore mi ha facilitato la creazione di un piccolo comitato interno del “Buon Lavoro” come suggerito nel libro e nelle prossime settimane cercherò di applicare uno dopo l’altro i passaggi contenuti nel Programma dei 30 giorni.
    Lo consiglio agli imprenditori in erba che hanno bisogno di capire esattamente le dinamiche della comunicazione e le aspettative delle persone che in futuro lavoreranno.
    Utile anche per HR con esperienza ai quali potrebbe suggerire qualche “aggiornamento” nell’approccio e nella gestione delle attività quotidiane legate alle Risorse Umane.

  12. ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ Come ottenere il meglio dalla propria azienda e dai collaboratori.
    Pur occupandomi di assistenza psicologica e psicoterapeutica ho conosciuto molto da vicino l’attività di ricerca e selezione del personale.
    Ho ritrovato all’interno di questo manuale tutta l’essenza pratica della gestione delle relazioni personali, descritte in maniera semplice ma esaustiva.
    Come trovare, selezionare e soprattutto gestire al meglio il personale sono fra le principali motivazioni del successo di un’azienda e ne “Il Codice delle Risorse Umane” ho letto alcuni fra i migliori consigli che si possano dare a chi si trova ogni giorno a gestire un’impresa.
    Interessante il “Programma 30 giorni” che riassunme per punti i passaggi essenziali per ottenere il meglio dalla propria azienda e avere dei collaboratori motivati e felici.
    Lo consiglio anche ai micro imprenditori con attività che non hanno mai adottato particolari politiche per il personale.

  13. ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ Ieri pomeriggio abbiamo realizzato il primo “Incontro del Buon Lavoro”, appuntamento che abbiamo stabilito con cadenza mensile e che ha come oggetto l’analisi del clima e delle possibili migliorie alle condizioni lavorative ma non solo.
    Grazie per aver messo nero su bianco quello che molti pensavano e per aver fornito uno strumento di semplice consultazione e guida.
    La terremo informata… Buon Lavoro!

  14. ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ divorato in due giorni.
    Ammetto che dopo un momento iniziale di perplessità dovuto al fatto che non mi aspettavo un paio di capitoli così introspettivi in un manuale di management, il libro ha iniziato a scorrere alla velocità della luce.
    Proprio grazie al primo capitolo però ho potuto apprezzarne l’atipicità e l’approccio innovativo agli argomenti del benessere e dell’organizzazione del personale. Il Codice delle Risorse Umane di Massimo racchiude una serie di impostazioni ben organizzate e trasformate in consigli pratici sul come trovare nuovo personale, (il tuo personale e non personale qualsiasi) come inquadrarlo e gestirlo al meglio per far si che possa performare ed essere soddisfatto.
    Lo consiglio anche agli imprenditori in erba che hanno bisogno di capire nel dettaglio quali sono le aspettative delle persone ch in futuro lavoreranno per loro.

  15. ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ anche noi come Aldo di Selene abbiamo costituito una specie di Comitato del Buon Lavoro e stiamo realizzando un Programma per il futuro della nostra azienda che include molti dei punti specificati nel manuale Il Codice delle Risorse Umane.
    Molto interessante la sezione dedicata al “Chi siamo” che ci ha fatto riflettere davvero moltissimo.
    Anche la parte dedicata ai “colloqui di uscita” e all’accoglienza ci ha dato enormi spunti di miglioramento.
    Si, consigliabile a coloro che hanno davvero la necessità di cambiare le cose.
    Buona giornata.
    Ausilia

  16. ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ abbiamo creato un Team del buon lavoro in azienda grazie alla sua intuizione!
    Sono fortemente convinto che da questa situazione di stallo potremo uscire solamente ristrutturandoci attorno alle Persone e costreuendo la nostra nuova realtà ad immagine e somiglianza.
    Il Programma 30 giorni è un promemoria utlissimo per non sgarrare!
    Grazie , lavoro eccellente!

  17. ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ricevuto ieri e sono già all’opera!
    Quello che cercavo era una guida passo-passo per rimodellare la mia gestione in un’ottica più moderna e soprattutto pro-Persone.
    Da sempre sono sensibili agli aspetti dell’intelligenza emotiva e conosco bene l’importanza delle relazioni personali che mi hanno aiutato in tutti questi anni a far crescere la mia azienda.
    Da domani spero di poter migliorare ancora.
    Grazie Massimo, consigliatissimo.

  18. ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐
    C’è tutto quello che serve. Almeno per chi come me non ha mai avuto a che fare con questi argomenti e sinceramente non ci ha mai pensato più diu tanto. Concordo con Massimo quando afferma che molti imprenditori hanno sempre creduto che “tanto qualcuno che cerca lavoro c’è sempre” e allora perché preoccuparsi di quando dovremo assumere?
    Io appartenevo a questo genere di imprenditori.
    Devo dire anche che alcuni capitoli sono per me accessivamente dettagliati (esempoio sui Test o sulle tecniche di intervista) ma col tempo magari mi appassionerò anch’io all’argomento e sarò in grado di apprezzare questi approfondimenti.
    Stupenda la sezione sulla Motivazione.
    Si lo consiglio senza esitare.
    Grazie dell’attenzione

  19. ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐
    Ho un’attività di pasticceria industriale con una decina di dipendenti, da sempre mi sono concentrato esclusivamente sul lavoro ma mi sono reso conto che oggi non è più sufficiente.
    Nel libro ho compreso l’importanza di un diverso approccio ai collaboratori ma soprattutto la centralità della mia figura che non è solamente quella dell’imprenditore che si preoccupa del prodotto, dei soldi e del mercato, ma di leader di un team.
    Poi grazie al Programma 30 giorni ho imbastito la mia nuova strategia per rivoltare la mia azienda come un calzino e con l’aiuto di alcuni fedelissimi stiamo davvero facendo una piccola rivoluzione.
    Lo consiglio.

  20. ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐
    Gestisco un’agenzia di assicurazioni ed il COVID assieme alla crisi mi ha obbligato a ripensare la mia attività.
    Ho 22 collaboratori che ho sempre motivato a curato come fossero figli miei ma questo probabilmente non è bastato per mettermi al riparo dal fallimento che subito.
    Recentemente sono stato acquisito da un concorrente che sta applicando una vera rivoluzione organizzativa e punta soprattutto sul rapporto con le persone. Insieme abbiamo deciso di puntare tutto sui collaboratori e questa guida ci sta offrendo spunti davvero interessanti. Il Codice delle Risorse Umane sta descrivendo il nostropercorso e siamo quasi pronti per applicare alla lettera il Programma 30 giorni. Le premesse ci sono tutte.
    Ottima lettura grazie.

  21. Acquistato per sbaglio, credendo di ricevere una guida sul come rovare lavoro.
    In realtà ho ricevuto di meglio, ovvero benché siano trattati argomenti come il reclutamento del personale e la motivazione dei collaboratori, ho potuto toccare con mano come la differenza tra un’azienda-infernale ed una dove sia bello stare consiste nell’approccio alle persone.
    Massimo Rosa mi rivelato cose, probabilmente ovvie per gli addetti ai lavori, ma che mai avrei immaginato.
    Da oggi sarò più consapevole di cosa desiderare quando mi recherò ad un colloquio di lavoro.
    Grazie, lettura consigliata anche ai candidati. ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐

  22. 🍀 Lo definirei anch’io “Il libro che non c’era”.

    Seguo da moltissimo Massimo Rosa su Linkedin e mi hanno sempre coinvolto il suo stile pragmatico, tagliente e senza peli sulla linua, ma in questo libro lo ritrovo più lucido e determinato che mai a realizzare una vera e propria “guida” per coloro che si occupano di gestire il personale.

    Mi fido di lui quando scrive che questo “Non è un libro per addetti ai lavori” ed effettivamente lo stile, gli argomenti ed i contenuti sono trattati in maniera innovativa e semplice ma in realtà è qualcosa di più!

    E’ un “Programma 30 giorni” attraverso il quale trasformare un’azienda, piccola o grande che sia, in una vera e propria calamita per talenti, quelle che Massimo definisce sempre le “Aziende del buon Lavoro”.

    Molto ben dettagliati gli argomenti e moltissimi esempi pratici su come ricercare personale e selezionarlo ma secondo me ci sono interessanti capitoli dedicati ad esempio all’onbording e alla motivazione.

    Straconsigliato.

  23. ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ e tutte meritatissime.

    Manuale approfondito ma di facile lettura.

    230 pagine che scorrono e spiegano nel dettaglio le buone pratiche delle aziende virtuose.

    Top.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.