MODULO DI DOMANDA PER IL REDDITO DI CITTADINANZA


Modello di Domanda per il

REDDITO DI CITTADINANZA

Finalmente le aspettative sono soddisfatte e da oggi è’ disponibile il modello per la richiesta del Reddito di Cittadinanza/Pensione di Cittadinanza, beneficio economico introdotto dal decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4.

Il RdC è definito “Un sostegno per famiglie in difficoltà, finalizzato al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale. Per i nuclei familiari composti esclusivamente da uno o più persone di età pari o superiore a 67 anni, il Reddito di Cittadinanza assume la denominazione di Pensione di Cittadinanza.”.

Il beneficio potrà essere richiesto, informa l’Inps, dopo il quinto giorno di ciascun mese:

  • presso Poste Italiane;
  • in modalità telematica, con il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) almeno di Livello 2, accedendo al portale www.redditodicittadinanza.gov.it;
  • presso i Centri autorizzati di Assistenza Fiscale (CAF).

Pubblicati anche il modello RdC/PdC Ridotto, per comunicare i redditi di attività lavorative in corso al momento della presentazione della domanda e non interamente valorizzati su ISEE, e il modello RdC/PdC Esteso, con il quale i beneficiari dovranno comunicare tutte le variazioni intervenute nel corso della percezione della misura.

 

Scarica il

Modulo per la richiesta del Reddito di Cittadinanza
dell’INPS ( CLICCA QUI)

Modulo Domanda Reddito di Cittadinanza

[ DOWNLOAD ]

 

Se desideri sapere come presentare la domanda, conoscere i requisiti, gli adempimenti e l’importo percepibile puoi scaricare il per Manuale Gratuito del Reddito di Cittadinanza

 

Scarica il

Manuale Gratuito Reddito di Cittadinanza
dell’INPS ( CLICCA QUI )

Manuale Reddito di Cittadinanza

[ DOWNLOAD ]

 

Personalmente prediligo invece il Lavoro di Cittadinanza e ne parlo qui: Reddito o Lavoro di cittadinanza?

Oppure se lo desideri puoi attivarti con me e sottoscrivere la petizione a questo indirizzo:

 

Lavoro Cittadinanza

 

 

Vai al sito ufficiale sul Reddito di Cittadinanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

 

Cos’é il Reddito di Cittadinanza

[ CLICCA QUI ]

A chi è destinato il Reddito di Cittadinanza

[ CLICCA QUI ]

Come si calcola il Reddito di Cittadinanza

[ CLICCA QUI ]

 

Come richiedere e come usare il Reddito di Cittadinanza

[ CLICCA QUI ]

 

inoltre:

Patto per il lavoro e Patto per l’inclusione sociale

[ CLICCA QUI ]

Vantaggi per chi assume

[ CLICCA QUI ]

 

 

5 Responses

  1. Stanno facendo del tutto per escludere chiunque dal reddito di cittadinanza, non hai diritto se: non hai versato minimo due anni di contributi??!! ..ed allora i neo laureati non hanno diritto al lavoro?? se: sei detenuto??!! ..ed allora chi è agli arresti domiciliari non ha diritto a lavorare non sono in lista?? se il tuo partner guadagna tale cifra, allora il compagno non ha diritto ad essere in lista per un lavoro?? Se dal tuo estratto conto risulta una giacenza media superiore ad un tot. come chi ha versato assegni sul proprio conto per un qualsiasi motivo anche se il figlio glieli manda dall’estero non ha diritto ad essere in lista per un lavoro..??!! ecc.. Ma poi scusate tanto ma a nessuno viene in mente che io come tanti altri sono iscritto ai centri per l’impiego da più di 30 anni e nessuno mi ha mai proposto un lavoro di qualsiasi natura, come potrei sperare che domani mattina una qualsiasi società mi chiami perché sono cresciuti i posti di lavoro e verrò chiamato dal navigator per seguire un corso e poi essere assunto..??!! Che..???????!!!!!!!!

  2. Ho un poco di vergogna nel fare questa domanda, avrei preferito un piccolo lavoro dignitoso, ma in questi tempi ….. , spero naturalmente che serva a qualche cosa perchè incomincio anche io a fare pensieri molto brutti, che non avrei mai e poi mi pensato di fare così assiduamente.
    Io avendo una semplice terza media non posso pretendere chissà quale posto di lavoro ma sarei andato tranquillamente in qualsiasi posto, ho tentato persino nella LEGIONE STRANIERA, ma è bastato pensare ai miei cani ed ho cambiato subito idea, ma adesso non ho più legami, quindi sarei disposto a tutto NATURALMENTE PER PROTEGGERE IL MIO PAESE E CHI NON PUò PRTEGGERSI.

    p.s. :spero che le ultime righe non vengano fraintese SONO PER LA PACE NEL MONDO

    VI ringrazio per avermi dato il VOSTRO spazio, GRAZIE.

  3. il tempo ti ha dato la sua risposta…sembri un po’ prevenuto cmque se ci ragioni c e’ la rei che e un sostegno economico adesso si va avanti…

  4. SONO COSI DEMORALIZZATO HO CREDUTO X 56 ANNI ALLE FAVOLE CON QUESTO GOVERNO HO VISTO I PRIMI AIUTI ESSENDO DISOCCUPATO DA ANNI CREDO IN QUESTO GOVERNO CON LA SPERANZA CHE SIA QUELLO GIUSTO ERA ORA CHE QUALCUNO PARLASSE DEI SISAGI CHE IL POPOLO ITALIANO AFFRONTA GIORMO X GIORNO LA GENTE DOPO I 35 ANNI IN ITALIA HA POCHISSIME OPPORTUNITA CHE POSSA LAVORARE .

  5. Ci stanno prendendo in giro, il reddito di cittadinanza non sarà mai approvato, e qualora lo fosse, il decreto verrebbe in brevissimo tempo ritirato. Siamo in mano a persone inesperte, incapaci di governare. Meglio la sinistra, il tempo ci darà ragione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top