LAVORI DA EVITARE

15 professioni morenti che faresti bene ad evitare

Qualsiasi lavoro che possa facilmente essere definito tramite un’equazione matematica o logica è a rischio di estinzione.


A dirlo è John Pugliano, autore di “The Robots are Coming: A Human’s Survival Guide to Profiting in the Age of Automation” che senza peli sulla lingua si spinge ad affermare che “Il tuo commercialista potrebbe trovarsi a non avere presto un lavoro” mentre i chirurghi estetici e gli idraulici continueranno a prosperare.


L’A.I. e l’automazione, pur creando nuove opportunità occupazionali, metteranno in seria crisi una serie di lavori che con il senno di poi sarebbe meglio evitare.


Ecco quali ( e le relative alternative) :

Agente di viaggi
Tramite i siti di prenotazione di viaggi online ognuno diventerà sempre più il proprio agente di viaggio personale.
Il Bureau of Labor Statistics (BLS) prevede che il numero di agenti di viaggio diminuirà del 12 percento nei prossimi dieci anni.
C’è, tuttavia, una carriera alternativa in aumento. Il Manuale sull’Occupational Outlook prevede un aumento del bisogno di persone esperte in destinazioni specifiche o particolari tipi di viaggiatori. Ciò potrebbe includere corporate, lusso, studio all’estero o viaggiatori over 55.

Contabile
L’intelligenza artificiale sarà la principale causa del declino della professione di contabile.
Già oggi come QuickBooks Online e Receipt Bank possono scaricare automaticamente i dati del tuo conto bancario e preparare un semplice modulo per il pagamento delle imposte.
Con la tecnologia in costante miglioramento, Arshynov ritiene che il lavoro di contabilità sarà eliminato entro un decennio e sostituito con tecnologie automatizzate.

Cassiere
La tendenza verso la quale qualunque attività di pagamento si sta rivolgendo sempre più è quella di andare verso macchine automatizzate per ridurre i costi di manodopera.
Nei supermercati, nelle autostrade come alle casse dei fast food è sempre più presente una modalità di pagamento fai da te senza l’ausilio di operatori.

Supporto IT
La gran parte del computing è diventato basato sul cloud, la persona responsabile dell’IT sta diventando sempre meno rilevante.
L’assistenza ed i servizi sono erogati a distanza 24/7 da operatorio remoti e centralizzati.

Promotore finanziario
Le attività svolte da promotori finanziari di primo livello saranno completamente esternalizzate alla pianificazione di software, app, robot advisors e algoritmi di investimento.

Addetto all’inserimento dati
Si prevede che questi lavoratori saranno i più duri nel declino generale delle opportunità per la categoria più ampia di impiegati d’ufficio e amministrativi. Ancora una volta potremo ringraziare la tecnologia.
Elaborazione di testi, posta vocale e Internet metteranno fine a molte m,ansioni solitaente svolte dalla classica assistente amministrativa.

Operatore telefonico
Sì, ci sono ancora alcune persone che lavorano come operatori, ma il loro numero è in declino da decenni e si prevede che diminuirà di un altro 33% nei prossimi 10 anni.
Entro il 2020, ci saranno solo 109.300 persone che lavorano come centraliniste.
Ancora una volta dobbiamo incolpare la tecnologia. Abbiamo persino sentito parlare di un ufficio che sta utilizzando Alexa di Amazon per dirigere le telefonate al destinatario giusto. SMS, messaggi vocali e altri sistemi potenziati dall’intelligenza artificiale potrebbero rendere questo lavoro obsoleto ancor prima di quanto previsto.

Agricoltore
Si prevede che il numero di lavoratori agricoli diminuirà dell’8% rispetto ai livelli del 2010 entro il 2020, secondo il Bureau of Labor Statistics.
Non è perché le persone mangiano meno, ma perché gli agricoltori stanno diventando più efficienti, sostituendo i lavoratori con macchinari e ottenendo rese più grandi da piccoli appezzamenti di terreno.

Cuoco di ristorazione veloce
Il fast food sta diventando sempre più un’industria automatizzata. Le catene hanno trovato meno costoso preparare il cibo fuori sede e semplicemente chiedere ai dipendenti di riscaldarlo nei loro punti vendita.
Questo era impensabile nella maggior parte delle aziende di fast food anche una decina di anni fa, ma la tecnologia alimentare ha avanzato al punto in cui la versione scaldati non manca il sapore della versione con piatti cucinati in loco.

Giornalista Reporter
La libera circolazione delle notizie in tempo reale ha reso obsoleti i classici giornali.
Secondo BLS un giornalista su 10 perderà il posto di lavoro nei prossimi 10 anni.

Restauratori di mobili
Questi artigiani modellano, rifiniscono e rifiniscono i mobili danneggiati e consumati. Ma con i prezzi dei mobili in costante calo, ora è spesso più economico sostituire che riparare una sedia rotta o un tavolo.
I restauratori di mobili che lavorano nella produzione e la realizzazione di nuovi mobili non vanno meglio in quanto il processo diventa automatico, spostato all’estero o entrambi.

Venditore porta a porta
È davvero la morte del venditore: circa uno su cinque di questi posti di lavoro sparirà entro il 2026, secondo BLS. La pubblicità online mirata è molto più efficiente rispetto a quella di avere qualcuno che sfida gli elementi, i cani da guardia e i clienti che non sono interessati.
Ci sono, tuttavia, ancora molte opportunità per i venditori. Gli agenti di vendita assicurativi guadagnano in media quasi il doppio di quanto guadagnano i venditori porta a porta e il loro numero è in crescita: il numero di persone che lavorano nel settore si espanderà del 10,6% a 651,215 entro il 2026, secondo BLS.

Tipografo, stampatore e lagatorista
Mentre si prevede che questi lavori diminuiscano ad un ritmo più lento nel decennio a venire rispetto a quello che ha fatto negli ultimi dieci anni, non è ancora un buon momento per buttarsi nel mercato della stampa.
I più a rischio sono le persone che legano e finiscono i libri, grazie a una maggiore automazione e alla diminuzione della domanda.
Entro il 2026, secondo il BLS, il numero di persone che lavorano in rilegatura e finitura diminuirà del 10,6 percento.

Investigatore
Telecamere di sorveglianza, spyware e banche dati del DNA facilitano la risoluzione dei crimini inevitabile quindi il declino del tradizionale detective raffigurato da generazioni nei romanzi gialli.
Mentre il BLS non prevede una diminuzione degli investigatori privati o degli investigatori a breve, i nostri esperti prevedono che queste professioni dovranno cambiare drasticamente per rimanere rilevanti.
I lavori di polizia in futuro si concentreranno maggiormente sulla riabilitazione criminale e sulla riduzione della recidiva e meno sulla risoluzione dei crimini.

Medico di base
La diagnostica di routine per cose come la streptococco e le infezioni dell’orecchio verrà sostituita con test a domicilio economici.
“L’alternativa sarà che i medici impieghino meno tempo a diagnosticare malattie e più tempo ad affrontare i fattori umani che producono migliori risultati di benessere: consulenza per l’obesità e la dipendenza, coaching delle prestazioni, o affrontare condizioni urgenti come i medici di pronto soccorso o i primi soccorritori” dice John “Non preoccuparti, l’intelligenza artificiale (AI) non è in procinto di sostituire il tuo medico in tempi brevi, ma potrebbe spostare il mercato del lavoro e cambiare il lavoro quotidiano per molti medici.”.

Passate parola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to Top